Numerose sono le escursioni che, con o senza guida turistica, potrete svolgere nel nostro circondario.
- Famosissime in tutto il mondo sono le Isole Borromeo : l' Isola Bella col suo incantevole palazzo e giardino all'italiana; l' Isola Madre , celebre per il suo bellissimo giardino botanico, reso così particolare grazie al clima mite dell'isola e la pittoresca Isola dei Pescatori per acquistare piccoli souvenir o per una pausa pranzo con vista mozzafiato . Raggiungibili con i battelli pubblici della Navigazione Lago maggiore o con i taxi boat da Baveno o Stresa.
- A Verbania potete visitare un'altro giardino botanico di incomparabile bellezza, quello di Villa Taranto , che in ogni stagione regala paesaggi diversi grazie alle sue innumerevoli specie botaniche, alcune delle quali uniche in Europa.
- Per gli appassionati della Montagna ci sono innumerevoli mete da considerare : la Val Formazza, dove si trova la cascata più alta d' Europa, la Cascata del Toce . La Valle Vigezzo, rinomata per la scuola di pittori creatasi nel passato. Macugnaga , ai piedi del Monte Rosa, è nota invece per essere una colonia Walser e ancora oggi è possibile farsi un'idea della loro antica cultura visitando il Museo Walser.
- Il Mottarone sorge a cavallo dei laghi Maggiore e Orta, dalla vetta la vista spazia dalle Alpi alla Pianura Padana, allo scenario dei Sette laghi. Uno scenario unico da non perdere
- Per gli amanti del trekking non resta che percorrere i sentieri del Parco Nazionale della Val Grande .