La Pesca sul Lago

La Pesca dilettantistica sul Lago di Mergozzo - Stagione 2025

Le disposizioni per l’anno 2025 relative alla pesca dilettantistica stabiliscono che i cittadini italiani siano tenuti a:

  • Versare un importo di 35,00 euro, suddiviso in 12 euro per la LICENZA DI TIPO B da corrispondere alla Regione Piemonte e 23 euro per la soprattassa da versare alla Provincia del Verbano-Cusio-Ossola.

Si informa che i minori di 14 anni e le persone con disabilità sono esenti dal pagamento della licenza.

Il pagamento della tassa deve essere effettuato in un'unica soluzione tramite il SISTEMA PAGOPA.

Si prega di seguire il link per procedere con la richiesta.

Una volta completato il pagamento, verrà visualizzata una pagina di riepilogo dalla quale sarà possibile scaricare la ricevuta di pagamento, la quale costituisce la licenza stessa e ne attesta il possesso.

Si raccomanda di annotare il Codice Avviso visualizzato, in quanto sarà necessario per il successivo recupero della ricevuta di pagamento. 

  • Versare l’importo dovuto per la LICENZA COMUNALE (MERGOZZO) in un'unica soluzione tramite il SISTEMA PAGOPA.

Si prega di accedere al portale del Comune di Mergozzo al seguente link per procedere con la richiesta.

Nota bene: Alla voce “(*) causale pagamento” scrivi la data di utilizzo e il tipo di tariffa che hai scelto. Esempio “11/04/25 Giornaliero Riva”

Si informa che i minori di 14 anni e le persone con disabilità sono esenti dal pagamento della licenza.

TARIFFE COMUNE DI MERGOZZO:

  • GIORNALIERO non residenti DA RIVA – Euro 7,00 dà la possibilità al possessore di pescare solo dalle sponde del Lago di Mergozzo e ha una durata solo per il giorno richiesto fino alle ore 24.00.
  • WEEK END non residenti DA RIVA - Euro 18,00: dà la possibilità al possessore di pescare nei soli giorni di venerdì sabato e domenica fino alle ore 24.00 solo dalle sponde del Lago di Mergozzo.
  • SETTIMANALE non residenti DA RIVA - Euro 30,00: dà la possibilità al possessore di pescare per 7 giorni consecutivi solo dalle sponde del Lago di Mergozzo
  • GIORNALIERO non residenti DALLA BARCA/Belly Boat/Carph Fishing - Euro 20,00 dà la possibilità al possessore di pescare sia dalle sole sponde del Lago di Mergozzo e Carpfishing che dalla barca o altro natante o ciambella ha una durata per il giorno richiesto fino alle ore 24.00.
  • WEEK END non residenti DALLA BARCA/Belly Boat/Carph Fishing – Euro 40,00 dà la possibilità al possessore di pescare nei soli giorni di venerdì sabato e domenica fino alle ore 24.00 dalle sole sponde del Lago di Mergozzo e da natante o altro o con ciambella.
  • SETTIMANALE non residenti DALLA BARCA/Belly Boat/Carph Fishing – Euro 50,00: dà la possibilità al possessore di pescare per 7 giorni consecutivi sia da riva che da natante o altro compreso la ciambella sulle sole sponde del Lago di Mergozzo.

Modifiche ai Divieti e Misure minime di Pesca nelle acque del Lago di Mergozzo - PERSICO REALE CM. 18 CHIUSURA DAL 01.04 AL 31.05.25 - PERSICO TROTA CM. 25 CHIUSURA DAL 01.04 AL 15.06.25 - LUCCIO CM. 60 CHIUSURA DAL 01.02 AL 30.04.25

Presso l'Info Point del campeggio o la Reception, sarà fornito il libretto per la registrazione delle catture relative alla pesca nel lago.

In caso di verifica per accertare il legittimo esercizio della pesca, è necessario essere in possesso, oltre alle ricevute di pagamento dei vari oneri, di un documento di identità da esibire.